la Fondazione Luigi Ferrari fu istituita grazie al lascito della sig.ra Sofia Marchetti nell’anno 1943; secondo il volere della sig.ra Marchetti la Casa di Riposo fu intitolata al figlio Luigi Ferrari morto in giovane età. è un IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza)con decreto del Presidente della Repubblica.° 1013 in data 27/05/1949, si è trasformata in fondazione di diritto privato nel dicembre del 2015.
La Fondazione è retto da un Consiglio di Amministrazione cui fanno parte 5 Consiglieri: due componenti ne prendono parte di diritto e sono il parroco pro tempore della parrocchia di Isola Rizza e il medico che ha in cura il numero maggiore di ospiti in Casa di Riposo; gli altri tre componenti sono nominati dall'Amministrazione Comunale e dura in carica cinque anni..
Il centro servizi per anziani e alla persona Fondazione Luigi Ferrari” si trova in via Parrocchia N° 228, cap 37050 a Isola Rizza (VR).
La struttura della Fondazione si articola in due zone ben distinguibili:
L’edificio principale per non autosufficienti in cui si trovano gli ambienti dedicati alle attività diurne e ai servizi principali; esso si articola su due livelli:
Il “Villaggio Casarotti-Cavallaro” è' composto da cinque comunità alloggio, disposte principalmente a pian terreno e al primo piano (con ascensore), ed è dedicato ad ospitare persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Tutta la struttura è attorniata da un giardino ben curato dotato di corridoi e passerelle fruibili anche dalle carrozzine. Sono presenti panchine e sedie in cui gli ospiti e le persone in visita si possono intrattenere nella stagione estiva.
Poliambulatori Dino Galbero è attivo un Poliambulatorio con un centro di Medicina Fisica e Riabilitazione per utenti esterni, in via Parrocchia 228 e un ambulatorio polispecialistico in via Margattoni 58.
Il Presidente è il legale rappresentante della Fondazione e viene eletto dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione
Sono organi della Fondazione